I CAD (Centri di Assistenza Doganale) sono stati istituiti con la Legge 66/92 con lo scopo di rendere, per le aziende che operano con l’estero, snelle e semplici le pratiche doganali e semplificare i contatti con la Pubblica Amministrazione. L’attività dei CAD, similarmente a quanto avviene con i CAF per le Imposte Dirette, consiste nel fornire agli operatori con l’estero, qualificata e pronta assistenza e consulenza per lo svolgimento delle pratiche doganali, l’elaborazione e la presentazione delle dichiarazioni “intrastat”, per lo svolgimento dei compiti relativi alla detenzione ed al trasporto delle merci soggette ad accisa ecc., per l’asseverazione delle dichiarazioni fiscali, per la rappresentanza delle categorie interessate presso la Pubblica Amministrazione.
I centri di assistenza doganali, disciplinati dal TULD, sono società costituite tra spedizionieri doganali iscritti all’albo da almeno tre anni.
Esiste anche in questo caso un albo dei CAD, nel quale sono identificati attraverso un numero i centri. L’iscrizione all’albo condiziona l’inizio delle attività del CAD.
Albo è depositato presso Ministero delle Finanze. l’iscrizione all’albo condiziona l’inizio delle attività del CAD.
L’attività dei CAD si svolge esclusivamente nell’ambito territoriale del compartimento doganale in cui hanno sede, anche se è prevista la possibilità di associarsi e di istituire gruppi anche a livello europeo.
La rappresentanza legale spetta solo ad uno o più soci che operano ciascuno presso le dogane della circoscrizione per le quali è abilitata.
Poteri del CAD:
Ogni CAD Carioni possiede la propria autorizzaione ad operare in regme di procedura semplificata negli spazi doganali, rilasciata dalla Circoscrizione Regionale di competenza e dall’Area Centrale di Roma:
Carioni CAD Lombardia  ————————— CAD/80 del 2008
Carioni CAD Liguria      —————————- CAD/101 del 2010
Carioni CAD Campania  —————————- CAD/114 del 2011
[cforms name=”Contatti”]